Di cosa è fatta la scienza? Della meraviglia che accompagna ogni scoperta, quando ci affacciamo sull’ignoto e l’incomprensibile cercando di decifrarne anche solo un piccolo pezzo. La meraviglia è il motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. E meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni. Un cammino che non è privo di passi falsi, di disattese e smentite: insomma, di errori. Dal sistema geocentrico alle errate convinzioni di Guglielmo Marconi sulla propagazione delle onde elettromagnetiche, fino alla Galleria degli Errori di Enzo Ferrari, l’errore è un alleato fondamentale nei processi di conoscenza, innovazione e apprendimento. Gli errori possono essere il punto di partenza per una rivoluzione scientifica, ma solo se impariamo a non temerli e a vederli come opportunità di miglioramento. E allora, di cosa è fatta la scienza? Di errori e di meraviglie, che alimentano la creatività scientifica, la curiosità e l’esplorazione dell’imprevedibile.
Per la 19esima edizione del Festival delle Scienze di Roma (dal 16 al 21 aprile 2024), sono aperte le candidature per il profilo di animatore o animatore scientifico. La mansione è retribuita e i dettagli saranno spiegati in fase di colloquio. Non sono previste agevolazioni per vitto e alloggio né a copertura delle spese di viaggio.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 20 marzo 2024, alla mail educational@musicaperroma.it con oggetto “ANIMATORE FESTIVAL DELLE SCIENZE 2024”
Animatore Scientifico
Grazie alle sue conoscenze e alle buone capacità relazionali e comunicative, l’animatore scientifico accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo delle mostre dove illustra i contenuti, gestisce l’interazione e arricchisce la visita con spiegazioni e approfondimenti. Inoltre, coinvolge il pubblico presente nei laboratori e nelle attività in presenza.
Invia la tua candidatura come animatore scientifico se al momento dell’invio:
Animatore
Utilizzando le sue buone capacità organizzative e relazionali, l’animatore si occupa dell’accoglienza del pubblico nelle mostre, laboratori ed eventi sponsor, della gestione dei flussi.
Fornisce anche indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi fisici e virtuali del Festival supportando il visitatore nell’organizzazione del proprio percorso in presenza.
Invia la tua candidatura come animatore se al momento dell’invio:
Viale Pietro de Coubertin, 10
00196 Roma
C.F. 05818521006
Viale Pietro de Coubertin 30 – 00196 Roma
C.F. 05818521006